Giulio Stermieri
Giulio Stermieri, classe 1988, votato tra i migliori tastieristi italiani agli ultimi Jazzit Awards, laureato con lode presso il Conservatorio di Parma con Alberto Tacchini, studia con Paolo Birro presso il Conservatorio di Vicenza. Dal 2011 al 2014 è attivo con la band jazz-rock Foursome, con cui pubblica due album di sue composizioni.
Dal 2013 al 2017 suona Hammond e pianoforte negli Assassins di Francesco Cusa, registrando tre album ed esibendosi in Italia, Slovenia, Francia e Olanda.
Dal 2015 guida lo Stopping Trio a suo nome, con Giacomo Marzi ed Andrea Burani, pubblicando nel 2017 l’album omonimo. Cristiano Arcelli, Massimiliano Milesi e Andrea Baronchelli completano lo Stopping Sextet.
Altri progetti di rilievo sono il duo Mizar, con il trombettista Flavio Zanuttini, ed il trio Bred, con Federico Negri e Martino De Franceschi. Tra le formazioni ora più attive in cui è sideman, il quartetto Rust di Luca Dalpozzo, con Matteo Sabattini e Marco Frattini, e il trio The Storytellers di Paolo Bacchetta, con Zeno De Rossi.
Nel 2019 pubblica, con il suo Yabai Quartet formato da Giovanni Benvenuti al sax tenore, Martino De Franceschi al contrabbasso, Federico Negri alla batteria e prodotto da Achille Caifa per la Yoloco Music Inc, il disco “Crops and Sports” edito da All Right Riserva Recordz.
Torna